Scuola Zen-Shiatsu - sentierOOlistico

Vai ai contenuti
La didattica della scuola si basa sulla stimolazione dei Meridiani, metodo del Maestro Shizuto Masunaga e si suddivide in 3 moduli più il Master e comprende anche la pratica dei Kata fuori dall’orario scolastico.

1 modulo:
squilibri energetici della parte alta del corpo
Nelle prime lezioni si apprenderà l’armonizzazione del respiro, la consapevolezza della postura del proprio corpo, la capacità di contatto e la pressione Shiatsu praticata con palmo, pollice e gomito; cosa sono i meridiani e come trattarli durante la pratica.
Si proseguirà apprendendo un trattamento completo per ristabilire gli squilibri energetici che interessano la parte alta del corpo tenendo in considerazione anche il nostro contatto con la terra. (Gambe) Problemi di cervicali, spalle rigide, braccia e testa e rilassamento della nostra fascia addominale, centro del nostro benessere psico-fisico.
N. 6 lezioni di pratica il sabato dalle 9.00 alle 13,00 bimensili + 10 laboratori di pratica il giovedì dalle 21.00 alle 22.30 ca. di cui 4 laboratori on line dove verrà riproposto il Kata e lasciato registrato per poterlo apprendere meglio.
Oppure due fine settimana: sabato dalle 9.00 alle 18.00, pausa pranzo di 1 ora, domenica 9.00-13.00, più i laboratori

2 modulo:
squilibri energetici nella parte bassa del corpo
Si riparte dal nostro centro: l’addome, Hara per gli orientali, con un trattamento rilassante nelle zone di valutazione energetica del Maestro Masunaga. Si prosegue trattando le gambe, il nostro contatto con la Terra, come ci muoviamo nel mondo, la nostra postura sia fisica che psichica, senza dimenticare la parte alta del corpo. Si conclude con il trattamento della parte posteriore.
N. 8 lezioni di pratica il sabato dalle 9.00 alle 13,00 bimensili + 10 laboratori di pratica il giovedì dalle 21.00 alle 22.30 ca. di cui 4 laboratori on line dove verrà riproposto il Kata e lasciato registrato per poterlo apprendere meglio.
Oppure due fine settimana: sabato dalle 9.00 alle 18.00, pausa pranzo di 1 ora, domenica 9.00-18.00, pausa pranzo, più i laboratori.

3 modulo:
Apprendimento della valutazione energetica dei Meridiani sull’Hara e la pratica dello Zen-Shiatsu nelle quattro posizioni: Supina, Prona, Laterale, Seduta.
N. 8 lezioni di pratica il sabato dalle 9.00 alle 13,00 bimensili + 10 laboratori di pratica il giovedì dalle 21.00 alle 22.30 ca. di cui 4 laboratori on line dove verrà riproposto il Kata e lasciato registrato per poterlo apprendere meglio.
Oppure n.4 lezioni il sabato dalle 9.00 alle 18 con pausa pranzo, più i laboratori.

Master
Per chi vuole proseguire e diventare operatore Shiastu a livello professionale, previo i 3 moduli precedenti, dovrà frequentare il corso di Master che consisterà di seminari di studio e approfondimento, oltre che di pratica, tenuti il fine settimana (sabato tutto il giorno e domenica mattina), uno ogni due mesi ca.
I moduli si baseranno: la prima parte sugli Elementi con nozioni di MTC ( (1 elemento ogni Modulo abbinato ai due Meridiani corrispondenti), la seconda sul Kata abbinato in particolare all’elemento trattato secondo l’estensione dei Meridiani del M. Masunaga.
N. 6 incontri così composti: Sabato mattina nozioni sull’elemento trattato e relativi Meridiani, pausa pranzo, nel pomeriggio e la domenica mattina pratica basata (metodo M. Masunaga) attraverso una sequenza prevalentemente basata sui due meridiani trattati.

Alla fine del corso, previo esame presso la Scuola del sentieroolistico, sarà possibile sostenere l’esame per diventare operatore professionista presso l’APOS .
La Scuola del sentieroolistico è tra le scuole fiduciarie A.P.O.S. (Associazione Professionale Operatori Shiatsu) riconosciuta a livello nazionale e, dopo l’esame chi lo desidera, può iscriversi al registro nazionale operatori Shiatsu dell’A.P.O.S.

Il corso è tenuto dalle insegnanti:

Anna Grassi diplomata alla scuola Zen di Shiatsu ® presso il Monastero Zen “Il Cerchio” di Milano, dove ha conseguito il Master in Zen-Shiatsu ed il diploma d’Insegnante.

Augusta Ros diplomata presso la Scuola Himawari di Monza, dove ha conseguito anche il diploma d’insegnante.
Torna ai contenuti