Zen-Shiatsu - sentierOOlistico

Vai ai contenuti
Zen Shiatsu = linguaggio del corpo

Ho imparato che lo Shiatsu nasce da antiche arti cinesi, ma, personalmente, credo che in particolare nasca dal gesto più antico che l'uomo fa per prendersi cura di sé e degli altri.
Quando ci facciamo male in qualche parte del corpo, la prima cosa che succede è dovuta all'istinto, portiamo la mano sul punto dolente e premiamo. Il dolore allenta e nello stesso tempo, senza saperlo, creiamo una serie di reazioni chimiche all'interno che ci portano a sciogliere il blocco che si sta creando in quel punto.
Un gesto inconsapevole, non pensato, che porta a prenderci cura di noi a tutti i livelli. Pensiamo alla madre che in un momento di sconforto abbraccia e stringe a sé il figlio per sostenerlo.
Lo Shiatsu è un gesto d'amore e la differenza della pressione portata d'istinto sta nel fatto che queste pressioni vengono svolte dal praticante su determinati punti o linee del corpo del ricevente per sciogliere i nodi e stimolare il riequilibrio energetico creando uno stato di benessere psicofisico.
"Hara il nostro centro
si dice che “la pratica rende perfetti”
ciò significa che occorre ripetere i movimenti più volte finché sincronizzazione e ritmo sono in sintonia, la mente è libera, il corpo rilassato e si è nel punto trattato: nel qui e ora.
In una pratica Shiatsu la vera bellezza appare quando l’attenzione è portata al nostro centro: Hara.
Con una postura corretta i movimenti diventano fluidi e privi di tensione e la respirazione è profonda. Tenere in forma questa parte del nostro corpo significa avere un buon approccio con la vita.
Se non abbiamo consapevolezza del nostro centro, anche con una buona postura gli arti e i muscoli si contraggono, i movimenti diventano goffi e sgraziati e la pratica ne risente non scende in profondità ed è poco efficace."

SCUOLA DI ZEN-SHIATSU

... Entra in silenzio, tieniti in contatto con le tue emozioni e lasciati
impressionare da ciò che senti.

Fa che coloro che incontri contattino prima la tua Essenza e poi la
tua Competenza.

Ascolta col cuore e, con leggerezza, fa che le tue mani riempiano
e svuotino creando Armonia nel rispetto dello Yin e dello Yang.

Anna
Torna ai contenuti