Stretching Energetico - sentierOOlistico

Vai ai contenuti
Stretching Energetico

Se vuoi ottenere il benessere fisico e l’equilibrio mentale hai bisogno di un corpo flessibile”
 
(C. Castaneda)


Lo stretching, in generale, è un attività fisica che porta all’allungamento della muscolatura. Va praticato con pazienza, attenzione e lentezza. Stimola la circolazione sanguigna e linfatica che serve da nutrimento, mantiene le giuste distanze
tra le ossa, giunture e articolazioni, le quali dipendono dalla corretta tensione muscolare. I nostri muscoli se sono tesi e rigidi comprimono lo spazio consumando i tessuti cartilaginei e provocano problemi posturali. Stress, tensione e affaticamento provocano un irrigidimento delle fibre muscolari che generano una stasi circolatoria e di conseguenza ostacolano l' apporto ai muscoli delle sostanze nutritizie e dell' ossigeno attraverso il sangue e la linfa creando un' ipoalimentazione della muscolatura e quindi una diminuzione del tono e della forza.
Anche la carenza di moto rende torpido il metabolismo. La giusta tensione muscolare e la postura corretta ci permettono un buon stato di salute e lo Stretching Energetico è un ottimo strumento per mantenere inalterate queste caratteristiche.
Consiste in esercizi molto semplici ed efficaci e la sua caratteristica principale è quella di agire non solo a livello muscolare ma, in particolare, a livello energetico sui Meridiani dello Shiatsu, Stile Masunaga.
Questi esercizi stimolano l’energia a circolare in maniera armoniosa facendoci raggiungere l’equilibrio tra la prontezza mentale e la capacità fisica.
Costituiscono un nuovo approccio basato su antiche conoscenze e pratiche orientali.

Il corso comprende gli esercizi basati sullo stiramento dei Meridiani dello Zen Shiatsu del Maestro Masunaga tratti dal libro “Zen per immagine”, i 5 tibetani e i 7 passi di lunga vita. Esercizi Isometrici.
Torna ai contenuti